HORIZON 2020: programma quadro europeo per ricerca e innovazione

Horizon 2020 è lo strumento finanziario di attuazione dell’Unione dell’Innovazione, una delle 5 iniziative faro della strategia Europa 2020, volta a garantire la competitività globale dell’Europa. Horizon 2020 rappresenta lo strumento principale dell’Unione europea per il finanziamento della ricerca in Europa per il periodo 2014 – 2020.
Diapositiva1Il Regolamento (UE) n. 1291/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013 ha istituito tale programma destinando un budget complessivo di circa 80 miliardi di euro.
Horizon 2020 introduce una notevole semplificazione sia nelle regole di partecipazione sia grazie all’accorpamento in un unico programma dei finanziamenti per la ricerca e l’innovazione, precedentemente forniti nell’ambito del 7° Programma Quadro, del Programma Competitività e Innovazione (CIP) e dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT). 
Il 13 ottobre 2015 la Commissione Europea ha adottato i work programme 2016-2017, destinandovi 16 miliardi €.

Il Programma si articola in TRE PILASTRI:

1. SCIENZA ECCELLENTE (ES):

  • sostenere gli individui più talentuosi e creativi e le loro equipe di ricerca attraverso il Consiglio europeo della ricerca (ERC);
  • finanziare la ricerca collaborativa per aprire nuovi e promettenti campi di ricerca e di innovazione mediante il sostegno alle tecnologie emergenti e future (FET);
  • offrire ai ricercatori eccellenti opportunità di formazione e di carriera mediante le azioni Marie Curie;
  • garantire che l’Europa disponga di infrastrutture di ricerca (comprese le e-infrastructures) di livello mondiale accessibili a tutti i ricercatori in Europa e in altri paesi.

2. LEADERSHIP INDUSTRIALE (LEIT):

  • consolidare la leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali (Key Enabling Technologies), anche attraverso la loro combinazione, fornendo un sostegno ad hoc all’ICT, alle nanotecnologie, ai materiali avanzati, alle biotecnologie, ai sistemi avanzati di fabbricazione e trattamento e alla ricerca spaziale (NMPB+Space);
  • facilitare l’accesso ai finanziamenti per ricerca e innovazione con capitale di rischio (Access to risk finance);
  • fornire in tutta l’Unione un sostegno all’innovazione nelle PMI (SME instrument).

3. SFIDE SOCIALI (SC):

mira a riunire risorse e conoscenze provenienti da una molteplicità di settori, tecnologie e discipline per risolvere grandi sfide e cambiamenti che attraversano la società europea. I finanziamenti si concentreranno sulle seguenti sfide:

  • salute, cambiamenti demografici e benessere;
  • sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia;
  • energia sicura, pulita ed efficiente;
  • trasporti intelligenti, ecologici e integrati;
  • azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime;
  • società inclusive, innovative e sicure.

struttura horizon_jpeg

Beneficiari:

Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca e in generale qualsiasi soggetto giuridico, stabilito in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo, a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione. Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali dev’essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato; in nessun caso 2 di questi soggetti giuridici possono essere stabiliti nello stesso Stato membro o paese associato; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l’uno dall’altro. Eccezioni: è sufficiente 1 soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o in un paese associato per:

  • le azioni di ricerca di frontiera del Consiglio europeo della ricerca (ERC)
  • strumento per le PMI
  • laddove indicato dai programmi di lavoro o i piani di lavoro

Tipologia di finanziamento:

Il programma prevede due tipologie principali di cofinanziamento o contributo alla spesa, in base al tipo di attività previsto per quella misura indicato in ogni bando. I soggetti no-profit ottengono sempre il 100% dei costi sostenuti, mentre per tutti è previsto un flat rate del 25% per i costi indiretti. Per il resto:

reimbursement_rates_horizon_jpeg

Introduzione a Horizon2020

Introduzione a Horizon2020
file PDF (1,50 MB)

vedi il bando


TAGS: , , , , , , , , ,