Chi siamo

Competenze tecnologiche al servizio del territorio

Siamo un team di giovani professionisti, animati dalla passione per l'innovazione. Sfidiamo costantemente i limiti della tecnologia, spingendoci al di là delle convenzioni per scoprire e progettare soluzioni nuove.

Dal 2004 nel nostro laboratorio ricercatori e docenti universitari sviluppano progetti di ricerca applicata, nel campo dell’elettronica e del ICT.

Il nostro obiettivo è realizzare il trasferimento tecnologico tra la realtà accademica e le aziende del territorio, per supportare la ricerca e sostenere l’ecosistema imprenditoriale nazionale, rendendo le imprese competitive sul mercato.

Ricerca e Sviluppo
Lavoriamo a stretto contatto con le grandi aziende dell’Emilia-Romagna, per trasformare il mondo che ci circonda. La partnership con l’Università di Bologna ci consente di fornire la tecnologia più innovativa per i progetti di ricerca e sviluppo.

Competenze di alto livello
Siamo costantemente aggiornati per offrire il meglio delle strategie di sviluppo software sul mercato, rendendo le aziende innovative e competitive.

Creatività
Realizziamo soluzioni tecnologiche con passione e divertimento: ogni progetto è frutto di studio, passione e immaginazione, per creare tecnologie nuove e all’avanguardia.

Aspiriamo a un mondo dove l’innovazione sia aperta, collaborativa e responsabile.

Come lavoriamo

T3lab ha aderito fin dalla sua fondazione alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna: un hub di nuove idee e soluzioni che punta a innovare prodotti e processi aziendali, divulgando prassi virtuose e scoperte tecnologiche.

Il nostro modo di lavorare si fonda sulla cooperazione tra laboratori: aspiriamo a un mondo dove l’innovazione sia aperta, collaborativa e responsabile.

I nostri servizi di sviluppo tecnologico comprendono l'analisi delle esigenze specifiche del cliente, la progettazione e l'implementazione di soluzioni su misura e il supporto continuo per garantire risultati ottimali. Collaboriamo strettamente con i nostri clienti per comprendere le loro sfide e obiettivi, e lavoriamo insieme per sviluppare soluzioni innovative che rispondano alle loro esigenze uniche.

Precisione
Seguiamo il progetto tecnologico dalla prototipazione fino alla sua ingegnerizzazione, sviluppando l’intero iter di realizzazione di software, firmware, piattaforme IoT e strumenti di visione artificiale. Eseguiamo analisi comparative e di benchmarking, che mettano a confronto tecnologie e soluzioni: il nostro obiettivo è sempre risolvere le specifiche esigenze dell’impresa.

Flessibilità
Offriamo soluzioni collaborative, per meglio rispondere alle esigenze dell’impresa in modo flessibile e dinamico, garantendo la massima tutela della riservatezza e conferendo all’azienda la proprietà intellettuale dei risultati della ricerca.

Trasparenza
Eseguiamo studi di fattibilità e dimostratori che verifichino l’applicabilità della tecnologia individuata dal nostro laboratorio e realizziamo prototipi dimostrativi.

I nostri fondatori

T3lab nasce come punto di contatto tra il mondo accademico e quello imprenditoriale, con il sogno di trasferire l’eccellenza universitaria nel tessuto produttivo. Da quando T3lab è stato fondato ha fornito a piccole e grandi imprese l’accesso a molti vantaggi tecnologici tipici dei concorrenti più grandi, alimentando il loro successo e consentendo loro di crescere.
2000

Prima visita esplorativa di una delegazione di Confindustria all’MIT negli Stati Uniti: l’obiettivo è riprodurre anche in Italia quello stesso modello basato su cooperazione tra ricerca accademica e tessuto imprenditoriale

2004

L’Università di Bologna e Unindustria Bologna fondano T3Lab. La missione che si prefiggono è quella di promuovere un ambiente in cui giovani ricercatori e docenti universitari possano collaborare insieme, per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata nel campo dell’ elettronica e dell’ ICT.

2006

T3Lab aderisce alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e il laboratorio cresce, trasferendosi negli spazi della Fondazione Aldini Valeriani. La vicinanza, anche fisica, alla Fondazione rafforza la partnership strategica in tema di innovazione industriale e sviluppo tecnologico.

2014

T3lab partecipa al suo primo grande progetto regionale: SBDIO I4.0, sull’utilizzo dei big data nel settore industry. Questa diventa l’occasione per rafforzare la collaborazione con tutti gli altri laboratori emiliano-romagnoli coinvolti

2023

Sergio Callegari viene nominato Presidente di T3Lab

Spiegaci le tue esigenze
e troveremo la soluzione ideale

Indica nel form il quadro generale di partenza e gli obiettivi che intendete perseguire
vi ricontatteremo in breve tempo per un approfondimento di persona

Contact Form CTA
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram