Il Team

  • Franco Callegati

    Presidente

    Tel: +39 051 20.93.857 - email: franco.callegati@unibo.it

    Franco Callegati e’ professore associato di Reti di Telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” dell’UniversitĂ  di Bologna. Ha interessi di ricerca nel campo dell’ingegneria del traffico e della valutazione di prestazioni in reti di telecomunicazioni. Si è occupato attivamente di reti ottiche a commutazione di pacchetto e si occupa di “Software defined Networking – SDN”, di “Network Function Virtualization – NFV” e di sicurezza nelle reti di telecomunicazioni, Ha svolto attivitĂ  di ricerca in progetti internazionali a finanziamento europeo dal 1994, ricoprendo sovente ruoli di coordinamento. E’ co-chair del “Education Committee” dell’iniziativa IEEE su SDN e dirige il Centro Interdipartimentale di ricerca Industriale su ICT (CIRI-ICT) dell’Universita’ di Bologna.

  • Rodolfo Vignocchi

    Direttore Generale

    Tel: +39 051.58.70.187 - email: rodolfo.vignocchi@t3lab.it

    Nato a Modena nel 1953 .

    Dopo gli studi classici ha preso si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’UniversitĂ  di Bologna, nel 1979.
    Dopo alcuni anni trascorsi in un’azienda di moda a Bologna gestendo piani strategici e progetti di organizzazione, è diventato socio di una societĂ  di consulenza si occupava di consulenza direzionale. Nel 1984 è stato uno dei fondatori del Gruppo Pro, societĂ  che aveva l’obiettivo di mescolare competenze ICT con la cultura manageriale, al fine di offrire alle piccole e medie imprese un nuovo approccio ai sistemi informativi: la tecnologia come una piattaforma per raggiungere obiettivi strategici.

    Nel 1995 è diventato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Gruppo Pro e ha dato il suo importante contributo alla crescita della societĂ  che in pochi anni è diventata una delle aziende ICT leader in Italia. E’ uscito da Gruppo Pro nel 2006, quando con gli altri fondatori hanno deciso di vendere la societĂ .

    Nel 2006 con altri manager e imprenditori ha fondato Antilia, una societĂ  che si occupa di finanza, nuove imprese e universitĂ .

    E’ membro di numerosi board in aziende private e istituzioni pubbliche.

  • Claudio Salati

    Coordinamento Tecnico

    Tel: +39 051.58.70.184 - email: claudio.salati@t3lab.it

    Claudio Salati è ricercatore senior presso T3LAB in cui lavora come coordinatore tecnico.
    Laureatosi con lode in Ingegneria Elettronica nel 1977 ha ricevuto il Premio Gaetano Barbieri per i propri studi. Concluso il servizio militare ha lavorato presso Telettra per 2 anni occupandosi dello sviluppo di kernel per sistemi real-time, in particolare per microprocessori bidimensionali multi-sistema. Successivamente si è trasferito negli USA dove ha conseguito un M.S. in Computer Science-Computer Engineering. Tornato in Italia e presso Telettra ha esteso la sue attività ai linguaggi di programmazione, compilatori, sistemi distribuiti e reti di calcolatori, introducendo l’utilizzo di TCP/IP per la prima generazione di SDH equipments, raggiungendo il ruolo di responsabile del Laboratorio di Computer Network dell’azienda. Dal 1992 al 1994 ha lavorato nell’R&D department di Italtel/Siemens in qualità di system architect del Telecommunication Management Network. Nel 2004 si è trasferito in Datalogic in cui è stato responsabile del SW development nella divisione Automazione e della R&S nell’unità Transportation & Logistic per giungere in T3LAB nel 2011.
    Sin dal 1989 ha tenuto lezioni in varie UniversitĂ  (Parma, Bologna, Ferrara) e pubblicato numerosi articoli, oltre ad essere membro del Technical Committee TC57 WG07 del IEC.

  • Mirko Falavigna

    Coordinamento Operativo

    Tel: +39 051.58.70.187 - email: mirko.falavigna@t3lab.it

    Mirko Falavigna è nato il 28 febbraio 1980 a Suzzara (Mantova), Italia.
    Nel marzo 2005 ha ottenuto la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’UniversitĂ  di Bologna. Il suo progetto di tesi è stato realizzato a Barcelona (Catalunya) presso la UPC (Universitat Politècnica de Catalunya) . Il progetto è stato incluso nella NEWCOM Network- di – Eccellenza.
    Nel maggio 2005 ha deciso di rimanere nei laboratori dell’UniversitĂ  di Bologna, come ricercatore/tutor. Ha lavorato sul WP7.1 (“Informazione e Promozione attivitĂ ”) della NEWCOM per realizzare scenari comuni per simulatori UMTS. Ha inoltre coordinato un progetto di R&S su reti di sensori wireless, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza disegno protocollo ZigBee. Grazie alla sua esperienza nella tecnologia ZigBee, nel dicembre 2005 ha tenuto corsi di formazione e lezioni di esercitazione presso l’UniversitĂ  di Bologna.
    Nel settembre 2006 entra a far parte T3LAB come ingegnere ricercatore occupandosi di reti wireless di sensori. Nel 2008 diventa coordinatore responsabile di tutti gli aspetti commerciali, amministrativi e finanziari del Laboratorio.

  • Marco Benocci

    Team Leader

    Tel: +39 051.58.70.182 - email: marco.benocci@t3lab.it

    Marco Benocci ha conseguito la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni ed il dottorato di ricerca in Elettronica presso l’Università di Bologna, rispettivamente nel 2005 e nel 2010. Durante il dottorato si è dedicato al tema del monitoraggio di disordini nella postura e nel cammino, sviluppando algoritmi di pattern recognition ottimizzati per i sistemi embedded.
    A partire dal 2011, ha iniziato a lavorare all’interno del consorzio T3LAB, dove svolge attività di ricerca nell’ambito dei sistemi embedded e delle reti wireless. E’ specializzato nei protocolli di comunicazione Bluetooth, ZigBee e Wi-Fi. In T3LAB si occupa inoltre di progettazione elettronica digitale e dello sviluppo di applicazioni per smartphone su piattaforma Android ed Apple.
    Ha inoltre maturato esperienza lavorativa nei progetti di ricerca con finanziamenti industriali (STMicroelectronics, Datalogic, Carpigiani, ..), EU (Progetti IST del settimo programma quadro) e statali (PRRIITT e FIRB). Ha inoltre esperienza didattica nell’insegnamento di elettronica ed informatica nella laurea specialistica “Metodologie di Progettazione Hardware-Software LS” dell’UniversitĂ  di Bologna ed in corsi di specializzazione professionali.

  • Luca Piccinini

    Team Leader

    Tel: +39 051.58.70.183 - email: luca.piccinini@t3lab.it

    Luca Piccinini è nato a Modena il 30 ottobre 1985.
    Si è diplomato presso il Liceo Scientifico M. Allegretti di Vignola (MO). Nel marzo del 2011 ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione all’UniversitĂ  di Bologna con una tesi dal titolo “Modellazione e Identificazione del Sistema di Controllo Posturale” riguardante lo studio e il test del sistema di controllo posturale umano modellato come una catena cinematica a tre gradi di libertĂ .
    Da Luglio 2011 lavora presso il T3LAB al progetto AR4CAD che si occupa di Realtà Aumentata per applicazioni industriali. Il suo compito è quello di sviluppare, utilizzando librerie commerciali e open source, vari tipi di algoritmi di “image vision”, quali ad esempio il riconoscimento di oggetti a partire da modelli CAD, il controllo dimensionale di parti meccaniche e il riconoscimento di codici e marker.

  • Davide Berardi

    Firmware Engineer

    Tel: +39 051.58.70.185 - email: davide.berardi@t3lab.it

    Davide Berardi è nato a Medicina (BO) nel 1990. Dopo la maturitĂ  tecnica in elettronica e telecomunicazioni, ha conseguito il diploma di laurea in Informatica e successivamente quello di laurea magistrale nel medesimo indirizzo di studi, curriculum sistemi e reti. Durante la carriera universitaria si è interessato agli ambiti di cyber security, networking ed amministrazione di sistemi concentrandoli in una tesi dal titolo “Progettazione e realizzazione di versioni evolute dei progetti di VirtualSquare basate sui nuovi servizi forniti dal kernel linux”. Da dicembre 2016 fa parte del team T3LAB.

  • Michele Brian

    Hardware Design Engineer

    Tel: +39 051.58.70.185 - email: michele.brian@t3lab.it

    Michele Brian è nato ad Arzignano (Vicenza) il 24/11/1989. Ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria dell’Informazione nel novembre del 2012 all’UniversitĂ  di Padova. L’interesse per l’elettronica digitale e la progettazione FPGA lo ha portato ad iscriversi al Politecnico di Torino dove ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica nel Luglio del 2016. Qui ha acquisito differenti competenze in digital design e problem solving, sviluppando un forte interesse per architetture hardware a basso consumo e sistemi su chip (SoC), oltre allo sviluppo di acceleratori hardware dedicati. La sua tesi magistrale ha riguardato lo sviluppo di un acceleratore dedicato per applicazioni di Computer Vision, integrato in un sistema eterogeneo sviluppato su piattaforma Zynq. Da settembre 2016 è entrato a far parte del team T3LAB occupandosi di sviluppo di sistemi digitali su FPGA per applicazioni di Computer Vision ed Intelligenza Artificiale.

  • Alessio Lama

    Firmware Developer

    Tel: +39 051.58.70.183 - email: alessio.lama@t3lab.it

    Alessio Lama è nato a Castellaneta il 9 gennaio 1992. Ha frequentato il corso di Laurea in Ingegneria dell’automazione presso l’UniversitĂ  di Bologna dal 2012 al 2015.
    Alessio è interessato all’architettura dei sistemi operativi e all’integrazione tecnologica nel mondo musicale.
    Da ottobre 2015 fa parte del team di ricerca di T3LAB occupandosi di sistemi embedded e ARM Linux.

  • Marco Melletti

    Firmware Engineer

    Tel: 051.58.70.185 - email: marco.melletti@t3lab.it

    Marco Melletti è nato a Bologna nel 1988. Ha frequentato il Corso di Laurea in Informatica dell’UniversitĂ  di Bologna, triennale e poi magistrale, conseguendo i diplomi rispettivamente nel 2011 e 2016 con una tesi di laurea magistrale dal titolo “Studio e realizzazione dell’emulatore uARM e del progetto JaeOS per la didattica dei Sistemi Operativi”, lavoro da cui ha estratto una pubblicazione presentata all’ITICSE 2015. Durante il periodo degli studi si avvicina al mondo dell’open source, diventandone sostenitore. Si interessa inoltre di virtuaizzazione, sistemi operativi, amministrazione di sistema e modellazione grafica 3D. La passione per la musica lo spinge a sperimentare possibili applicazioni dell’informatica e dell’elettronica sugli strumenti musicali e nella produzione audio. Da novembre 2016 ha iniziato la collaborazione con T3LAB.

  • Andrea Monzali

    Firmware Engineer

    Tel: + 39 051.58.70.185 - email: andrea.monzali@t3lab.it

    Andrea Monzali è nato il 17 dicembre 1988 a Bologna.
    Dopo aver conseguito la maturitĂ  scientifica si iscrive al corso di laurea in Informatica dell’universitĂ  di Bologna, laurendosi alla triennale nel 2011 e alla magistrale nel 2013. Durante gli anni dell’universitĂ  matura interessi in diversi ambiti come i sistemi operativi (in particolare Linux), le macchine virtuali e il software libero, che lo porteranno ad una tesi sperimentale sull’uso di schede GPU per programmazione general purpose.
    E’ membro dell’associazione Informatici Senza Frontiere, con cui collabora saltuariamente ad alcuni progetti.
    Dopo un’esperienza da sistemista di rete presso un’azienda, collabora con T3LAB da maggio 2015.

  • Alessio Paccoia

    Firmware Engineer

    Tel: +39 051.58.70.185 - email: alessio.paccoia@t3lab.it

    Alessio Paccoia è nato a Bologna il 26 giugno 1991. Ha conseguito la Laurea Triennale e poi Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’UniversitĂ  di Bologna, rispettivamente nel 2013 e 2015, quest’ultima con una tesi dal titolo “Valutazione di algoritmi per la segmentazione semantica di immagini”. Durante la carriera universitaria ha maturato diverse competenze di Computer Vision e Image Processing, Intelligenza Artificiale, Deep Learning e Sistemi Mobili. A dicembre 2015 è entrato a far parte del team di ricerca di T3LAB.

  • Fabrizio Pettinari

    Vision Engineer

    Tel: 051.58.70.183 - email: fabrizio.pettinari@t3lab.it

    Fabrizio Pettinari è nato a CittĂ  di Castello (PG) il 17 Ottobre 1989. Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria informatica, curriculum automazione, all’UniversitĂ  di Siena. Ha proseguito gli studi a Bologna, intrapendendo il percorso di Laura Magistrale in Ingegneria Dell’Automazione, curriculum in lingua inglese, dove si è interessato all’ambito della Computer Vision. A tal proposito ha realizzato il suo progetto di tesi presso Datalogic sul tema: “Strumenti di guida ottica per un sistema di marcatura laser”. Da novembre 2016 è entrato a far parte del team T3LAB.

  • Alessio Riccardi

    Hardware Engineer

    Tel: +39 051.58.70.185 - email: alessio.riccardi@t3lab.it

    Alessio Riccardi è nato il 15 Dicembre 1986 a Casalmaggiore (CR), Italia.
    Nel Febbraio 2005 ha aperto un’agenzia pubblicitaria occupandosi dell’organizzazione di campagne pubblicitarie per attivitĂ  commerciali locali.
    Nel Luglio 2013 ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Elettronica all’UniversitĂ  degli Studi di Parma con votazione 110 e lode. La sua tesi magistrale si intitola “Progettazione di un naso elettronico per la rilevazione di composti organici prodotti da cibi avariati”.
    Nel Settembre 2013 ha iniziato a lavorare come ricercatore presso T3LAB occupandosi di sistemi basati su microcontrollore ed FPGA.

    Maggiori competenze: C, VHDL, SQL, Visual Studio, Altium Design per Design PCB, COMSOL Multiphysics, Matlab, Simulink, Spice Cadence, ADS 2009, LabVIEW, MPLAB, IAR Embedded Workbench, ISE Design Suite, Freescale CodeWarrior.

  • Michele Rodolfi

    Firmware Engineer

    Tel: +39 051.58.70.185 - email: michele.rodolfi@t3lab.it

    Michele Rodolfi è nato a Reggio Emilia nel 1989 e ha conseguito la Laurea triennale e magistrale in lngegneria lnformatica presso l’UnversitĂ  di Bologna rispettivamente nel 2012 e 2016 con due tesi su Delay-Disruption Tolerant Networking. Durante il percorso accademico si è specializzato su networking, Linux e linguaggio C. Da giugno 2016 fa parte del team di ricerca di T3LAB occupandosi di sistemi operativi e embedded systems.

  • Marco Savojardo

    Vision Engineer

    Tel: +39 051.58.70.183 - email: marco.savojardo@t3lab.it

    Marco Savojardo è nato a San Severino Marche (MC) il 6 Settembre 1991. Nel Marzo 2016 ha ottenuto la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna col massimo dei voti presentando una tesi nell’ambito della Computer Vision dal titolo “Ricostruzione densa di ambienti di grande dimensione”. Ha effettuato un anno di studi all’estero (Saragozza, Spagna). Durante la carriera universitaria ha maturato un particolare interesse nei campi della Computer Vision e Intelligenza Artificiale. Da Maggio 2016 è membro del team T3LAB.

  • Matteo Sartori

    Firmware Engineer

    Tel: +39 051-58.70.185 - email: matteo.sartori@t3lab.it

    Matteo Sartori è nato a Vicenza nel 1988. Ha conseguito la Laurea triennale in Ingegneria dell’Informazione a Padova nel 2013 e come percorso specialistico ha deciso di proseguire gli studi in Ingegneria Informatica. Come temi di approfondimento ha scelto l’architettura dei sistemi, lo studio dei linguaggi di programmazione e le macchine parallele. Ha concluso il suo percorso universitario nell’Aprile 2016 e a partire da Luglio dello stesso anno ha iniziato a lavorare presso T3LAB.

    Matteo apprezza il software open source e il suo sistema di lavoro ideale è basato su Linux. Ha utilizzato diverse distribuzioni mainstream come Ubuntu o Debian e dopo un periodo molto formativo con Slackware è passato ad Arch Linux che utilizza oggigiorno sia per lavoro che per gioco. Non ha un linguaggio di programmazione preferito e gli piacciono sia linguaggi classici come C/C++ o Java sia approcci più recenti come Rust o Nim. Ha un notevole interesse anche per i paradigmi di programmazione funzionale.

    Per il Laboratorio si occupa di studiare aspetti di sincronizzazione e di multiprogrammazione di kernel Linux e RTOS.

  • Paolo Severi

    Vision Engineer

    Tel: +39 051.58.70.183 - email: paolo.severi@t3lab.it

    Paolo Severi è nato a Bologna il 4 febbraio 1991. Si è diplomato presso il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Bologna. Nel marzo 2016 ha conseguito il titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione con curriculum in lingua inglese presso l’UniversitĂ  di Bologna. Ha realizzato il proprio progetto di tesi magistrale presso la Universitat Politècnica de València- UPV, in Spagna, sul tema “Design and Control of a Robotic Multipick System for the Manipulation of Food Products”. Durante il percorso formativo ha sviluppato particolare interesse in ambito Automazione Industriale e Computer Vision. Dal giugno 2016 lavora presso T3LAB nel team di visione artificiale.

  • Elisa Tartarini

    Vision Engineer

    Tel: +39 051.58.70.183 - email: elisa.tartarini@t3lab.it

    Elisa Tartarini è nata a Bologna nel 1990 e ha conseguito il diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni nel 2009. In seguito, ha proseguito i suoi studi presso l’UniversitĂ  di Bologna, ottenendo la laurea Triennale e poi Magistrale in Ingegneria Informatica, rispettivamente nel 2012 e 2014. Durante il percorso universitario si è specializzata in Computer Vision e Image Processing, sviluppando la tesi intitolata “Studio e valutazione sperimentale di un descrittore per il riconoscimento di oggetti texture-less da immagini”. Possiede anche competenze di Intelligenza Artificiale e Sistemi Mobili Distribuiti.
    A dicembre 2014 è entrata a far parte del gruppo di ricerca del T3LAB, occupandosi di visione e realtà aumentata.