Innovation Manager

Innovation Manager

Data di Inizio: mercoledì 16 ottobre 2013
Data di Fine: venerdì 13 dicembre 2013
Orario: dalle 14:00 alle 20:00
Luogo: Mappa
Costo: Gratuito



Programma

E’ POSSIBILE PRE-REGISTRARSI AL CORSO FINO AL 15 SETTEMBRE 2013. NEL CASO IN CUI LE PRE-ISCRIZIONI SUPERINO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, VERRA’ EFFETTUATA UNA SELEZIONE IN BASE AL CURRICULUM E AD UN BREVE COLLOQUIO MOTIVAZIONALE.

Innovation Manager è il programma formativo creato per supportare Top Management, Direttori Generali, Dirigenti e piĂą in generale tutti quei manager oggi impegnati nell’individuare, progettare e gestire processi d’innovazione a sostegno della competitivitĂ  delle loro organizzazioni.

Questo percorso rappresenta una concreta opportunitĂ  per migliorare la propria efficacia nell’attuazione di una strategia integrata per l’innovazione.

Saper interpretare i cambiamenti prima e meglio di altri, saper cogliere nuove opportunitĂ , gestire la complessitĂ  dei nostri tempi, costruire nuove relazioni professionali dentro e fuori le nostre organizzazioni, adeguare lo stile di leadership rappresentando i risultati attesi da questo progetto.

Obiettivi del programma
– Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato per la gestione di progetti d’innovazione
– Migliorare la propria efficacia nell’utilizzo di tecniche e strumenti per l’avvio, la diffusione e la gestione dei progetti d’innovazione
– Acquisire nuova consapevolezza sulle competenze richieste dal ruolo e sulle proprie aree di miglioramento
– Favorire l’attuazione di un piano personale di sviluppo manageriale
– Allineare comportamenti di colleghi e collaboratori nella gestione di progetti di innovazione

MODULO 1) SEMINARI D’AULA
La formazione d’aula è focalizzata sugli aspetti principali per chi deve affrontare i processi di cambiamento, gestire efficacemente problemi complessi e decidere in modo consapevole. Si prevede di realizzare le sessioni formative in modalità interaziendale, in quanto il confronto e lo scambio di esperienze diventano in questo caso parte indispensabile della didattica utilizzata. I temi affrontati sono:

1. Costruire una strategia per l’innovazione
QUANDO: Mercoledì 16 Ottobre 2013 dalle 14.00 alle 20.00 – DOCENTE: Maurizio Sarmenghi
Migliorare la consapevolezza  sulle variabili presenti e necessarie oggi per l’attuazione di un efficace progetto d’innovazione:
– Le variabili strategico organizzative di cui dobbiamo tenere conto
– La misurabilitĂ  dello stato dell’arte presente in azienda in materia di Innovazione
– Le diverse tipologie di innovazione possibile

2. Alla ricerca delle opportunità
QUANDO: Mercoledì 30 Ottobre 2013 dalle 14.00 alle 20.00 – DOCENTE: Enrico Scaroni
Anticipare i cambiamenti per costruire il nostro differenziale competitivo:
– Dall’innovazione incrementale all’innovazione sradicante
– Come leggere le tendenze evolutive dei mercati – “Le opportunitĂ  spesso sono molto vicine”

3. Innovazione e ImprenditorialitĂ 
QUANDO: Mercoledì 13 Novembre 2013 dalle 14.00 alle 20.00 – DOCENTE: Stefano Biazzo
Costruire opportunitĂ  innovative utilizzando comportamenti imprenditoriali:
– I circuiti internazionali dell’innovazione
– Il networking interno ed esterno all’azienda come risorsa indispensabile

4. Innovation Management
QUANDO: Mercoledì 20 Novembre 2013 dalle 14.00 alle 20.00 – DOCENTE: Stefano Biazzo
Costruire gli intangible assets in azienda:
– Progettare nuovi contesti organizzativi – Nuove regole per gente nuova
– Gli strumenti organizzativi per la gestione di risorse “eccellenti”

5. Multicultural Innovation Leadership
QUANDO: Mercoledì 27 Novembre 2013 dalle 14.00 alle 20.00 – DOCENTE: Elisabetta Zanarini
Leading complexity:
– Costruire una nuova classe dirigente
– Elevare la capacitĂ  di agire come leader
– La dimensione globale nella gestione di progetti d’innovazione

MODULO 2) SELF ASSESSMENT + COLLOQUIO + FEEDBACK
Il modello utilizzato individua le seguenti capacitĂ  per descrivere il profilo manageriale: Lettura strategica & Consapevolezza organizzativa, Innovazione, Leadership, Comunicazione, Problem Solving & Decision Making, Negoziazione, People Management, Teamwork, Pianificazione e controllo.
A complemento delle attività osservative predisposte per la valutazione delle capacità riportate, il modello utilizza il test Org – EIQ che consente di rilevare le abilità emotive e il grado di efficacia relazionale. Il modello di valutazione prevede anche l’utilizzo del test Strengthsfinder 2.0 che fornisce indicazioni sulle principali caratteristiche personali, in riferimento al proprio stile di leadership.
Il modulo consente ad ogni partecipante di:
– Sviluppare consapevolezza sul livello delle proprie capacitĂ  rispetto al ruolo ricoperto
– Individuare le aree di miglioramento
– Favorire il confronto sulle criticitĂ  nella gestione dei collaboratori
– Migliorare l’adeguatezza al ruolo
QUANDO: Giovedì 24 Ottobre 2013 dalle 09.00 alle 18.00 (giornata di assessment)
QUANDO: Venerdì 25 Ottobre 2013 dalle 09.00 alle 18.00 (2 ore di interviste individuali)
QUANDO: Martedì 05 Novembre 2013 dalle 09.00 alle 18.00 (2 ore di colloqui individuali)
DOCENTI: Elisabetta Zanarini, Federico Bencivelli, Maurizio Sarmenghi

MODULO 3) STRATEGIC INNOVATION GAME
Back Bay Battery (Business Game di proprietà di Harvard Business School) è il business game utilizzato per migliorare la propria capacità di gestione manageriale dell’innovazione E’ un percorso per manager di aziende produttive e di servizi che vogliono prevedere, interpretare e focalizzare rapidamente e con efficacia gli effetti delle proprie decisioni nel processo della creazione del valore. Il programma affronta tutti gli aspetti tecnico specialistici, assicurando un costante riferimento alle reali condizioni che accompagnano oggi le decisioni di business.
QUANDO: Giovedì 12 Dicembre 2013 dalle 09.00 alle 18.00 (prima giornata) – Venerdì 13 Dicembre 2013 dalle 09.00 alle 18.00 (seconda giornata)
DOCENTI: Maurizio Sarmenghi e Stefano Biazzo

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