CloudParty: JavaScript & Cloud

CloudParty: JavaScript & Cloud

Data: venerdì 31 gennaio 2014
Orario: dalle 14:00 alle 18:00
Luogo: Mappa
Costo: Gratuito



Programma

Un evento dedicato a tutti gli sviluppatori, startup e professionisti IT, composto da diversi talk sul JavaScript sul Client Side Scripting, ospitato nel dinamico contesto bolognese.
Il CloudParty è anche una festa, un momento per rilassarsi e fare nuove conoscenze. Per questo verrà offerto un rinfresco a tutti partecipanti durante il quale conoscersi e approfondire.

14:00 – 14:15 Registrazione e accettazione

14:15 – 14:30 Introduzione
Introduzione dell’evento e dei relatori

14:30 – 15:15 Front End Optimization, “The Cloud” can help you!
di Marco Vito Moscaritolo, (Agavee)
Come possiamo rendere la user interaction delle nostre web application ottimale? Perfezionando tutto quello che riguarda l’interazione che il client ha con le risorse disponibili in remoto. Vedremo quali sono i principali aspetti da prendere in considerazione, le ottimizzazioni attuabili e come queste possono essere messe in atto sfruttando ciò che i principali cloud providers ci mettono a disposizione, ma sopratutto i principali limiti di queste soluzioni ed i workaround che possiamo mettere in atto per ovviarvi.

15:15 – 16:00 Build a RESTful, CRUD web app with AngularJS
di Bruno Scopelliti, (GetConnected)
Dopo un’introduzione alle principali caratteristiche, e funzionalità del framework prodotto da Google, andremo a provarne le potenzialità lavorando ad una web app, il cui funzionamento si basa sulla comunicazione con web service RESTful. Tra i diversi argomenti, parleremo di cross-domain xhr, gestione dell’autenticazione, potenzialità del modulo ngResource, ed testing automatizzato.

16:00 – 16:15 Break!

16:15 – 17:00 Amazon Web Services & JavaScript: resources and how to
di Gabriele Mittica, (Corley srl)
AWS è uno dei cloud provider più conosciuti, ed ha ultimamente rilasciato SDK specifiche per JavaScript e l’interazione diretta dal browser: scopriamo, attraverso esempi diretti, come integrare nelle nostre web/mobile app i servizi in cloud, permettendo al nostro frontend di interagire direttamente con essi senza la dipendenza da backend.

17:00 – 17:30 MQTT” and “Node.js”- Messaging the Internet of Things
di Matteo Collina, (Mavigex)
“MQTT” è un protocollo publish/subscribe per lo “Internet delle Cose” (IoT). Usando “MQTT”, grazie alla sua velocità e supporto alla modalità offline, è possibile inviare e ricevere messaggi verso e da diversi apparecchi, direttamente nella nostra applicazione JavaScript, sia essa in Node.js che nel browser. In questo talk analizzeremo le principali caratteristiche e vantaggi di questo protocollo e la sua implementazione in Node.js

17:30 Rinfresco!



TAGS: , , ,