Informativa sulla Privacy

Premessa

Nella presente sezione si descrivono le modalità di gestione del sito adottate dalla Società in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che vi accedono e lo consultano. Ai sensi dell’Art. 13 del D.Lgs 196/2003 Codice in materia di Protezione dei Dati Personali (il “Codice”) la Società intende informare coloro che interagiscono con i servizi offerti dal presente sito, accessibili per via telematica digitando l’indirizzo: http://www.t3lab.it corrispondente alla home page del sito del marchio T3LAB di Consorzio T3LAB.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità sono riportate in altre pagine di questo sito.

Il titolare del trattamento

Al fine di fornire i propri servizi la società Titolare può trattare dati relativi a persone fisiche o giuridiche identificate o identificabili. Il Titolare del loro trattamento è Consorzio T3LAB con sede legale in Via Sario Bassanelli 9/11 40129 Bologna.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della società cui il Titolare ha affidato in outsourcing i servizi informatici relativi alla gestione del sito (D-Sign s.r.l.) e sono curati solo da personale incaricato del relativo trattamento, oppure da eventuali incaricati su specifica autorizzazione rilasciata dal Titolare o dal Responsabile del trattamento. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (listini, depliant etc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario in conformità alle ipotesi tassative previste dall’art. 25 comma 2 del Codice.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 2 giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di informazione o fornitura di servizi, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. Generalmente il Titolare non raccoglie i Dati inviati dagli utenti né in banche dati cartacee né in banche dati elettroniche, salvo quanto estesamente indicato nelle specifiche informative di sintesi riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies

Per facilitare l’uso del nostro sito, usiamo i “cookies”. I cookies sono piccoli file di testo che possono essere immagazzinati sull’hard disk dei visitatori del sito. Le informazioni contenute nei cookies rendono più agevole la vostra navigazione in Internet e facilitano la corretta visualizzazione delle pagine web. Essi inoltre ci indicano se hai già visitato il nostro sito o se sei un nuovo visitatore. I nostri cookies non possono identificarvi come persone. Potete impedire che i cookies siano immagazzinati nel vostro hard disk modificando le impostazioni del vostro browser, bloccando tutti i cookies o ricevendo un avviso prima che un cookie venga immagazzinato.
Per maggiori informazioni sull’uso dei cookies ti consigliamo di visitare la pagina http://www.t3lab.it/cookies/

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione raccolti dal sistema informatico, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta al Titolare per richiedere informazioni o altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’Art 157 del D.Lgs. 196/2003, ai fini di controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza, e in particolare sistemi antivirus, sono osservate per prevenire la perdita dei dati, il loro uso illecito o non corretto ed accessi di terzi non autorizzati.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n.196/2003. Ai sensi del medesimo articolo gli interessati godono del diritto di chiedere ed ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Per contattare il Responsabile al trattamento dei dati inviare un fax al numero 0515870186. Si precisa la “Privacy Policy” adottata dalla Società ed ivi descritta potrà essere oggetto di aggiornamenti, modifiche ed integrazioni derivanti da mutate esigenze organizzative del Titolare o in relazione alle eventuali modifiche della normativa in materia di protezione dei dati personali.

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