AR4CAD

Realtà Aumentata per applicazioni industriali

Un nuovo modo di concepire le istruzioni di montaggio per l’operatore: realtà aumentata applicata all’ambito industriale. Questa la nostra sfida: trasferire e sviluppare la realtà aumentata come strumento per il mondo industriale e manifatturiero.

Il risultato: riconoscimento automatico delle parti e della fase del montaggio, suggerimenti interattivi, sintesi vocale e consultazione del manuale in versione digitale… il tutto proiettato sulla realtà.

Strumento fondamentale per istruire un nuovo operatore in modo autonomo, indispensabile per l’aggiornamento dell’operatore esperto.

Utilizzando tecnologie di visione per il riconoscimento oggetti, sintesi e riconoscimento vocale, interfaccia con CAD e computer graphics per la virtualizzazione di oggetti, l’applicazione AR4CAD permette al responsabile di produzione di creare istruzioni di montaggio e di riparazione in modo pratico e rapido. L’operatore di montaggio o il tecnico di riparazione vedranno le istruzioni proiettate sulla realtà, attraverso monitor o occhialini per realtà aumentata, rendendo i processi di assemblaggio e montaggio più veloci, semplici, intuitivi e quindi migliorandone altamente la produttività.
 
 
Report Realtà AumentataTechnical Report progetto Realtà Aumentata
file PDF (431 KB)
 
 


Progetto finanziato da



TAGS: , , , , , , ,