Progetti

T3LAB opera attivando progetti di ricerca che, attraverso l’integrazione di tecnologie esistenti, mirano alla realizzazione di sistemi ed applicazioni innovativi utili a realizzare nuovi prodotti ed aprire nuovi mercati.

Per questo scopo T3LAB è organizzato in gruppi di ricerca formati da giovani ricercatori che lavorano sotto la guida di Tutor universitari, ciascuno dei quali “presidia” un’area di interesse.

Le attività sono svolte con un metodo “pratico-sperimentale” che mira a realizzare un dimostratore, ovvero un sistema che, pur non essendo un prodotto pronto per il mercato, incorpori e ben rappresenti la tecnologie presidiata dal gruppo e ne costituisca un’ indispensabile premessa per la successiva applicazione industriale.

Le attività maggiormente a carattere esplorativo ricevono principalmente un finanziamento pubblico, ma ciascun gruppo di lavoro opera anche su commessa da parte delle imprese, sviluppando prototipi e dimostratori che siano un esempio in azione delle tecnologie proposte adattate alle specifiche richieste dall’impresa.

  • OPEN-NEXT - Strutture software real-time e open-source per piattaforme embedded industriali di prossima generazione

    Le crescenti necessita’ di elaborazione di dati provenienti da molteplici sensori (manufactuting, automazione, logistica, automotive) richiedono una notevole potenza di calcolo che non puo’ essere fornita dalle tradizionali architetture a singolo processore: esse hanno ormai esaurito le possibilita’ di scaling prestazionale e non sono piu’ in grado di soddisfare le nuove esigenze dell’industria 4.0.
    OPEN-NEXT intende sviluppare nuove architetture computazionali che possano fornire alte prestazioni in maniera predicibile su piattaforme embedded di nuova generazione.

  • COMPUTER VISION - Esperienze e competenze nell'ambito della machine vision

    La visione artificiale è una tecnologia abilitante che permette di realizzare sistemi automatici di misura e controllo dei processi industriali, risolvendo il trade-off tra aumento della qualitĂ  e riduzione dei costi dunque consentendo all’industria di competere in termini di qualitĂ , flessibilitĂ  e produttivitĂ .

  • AR4CAD - RealtĂ  Aumentata per applicazioni industriali

    La realtĂ  aumentata è uno dei temi di ricerca che desta il maggior interesse nell’ambito delle interfacce uomo-macchina. Il progetto AR4CAD di T3LAB mira a sviluppare un prototipo flessibile basato sul disegno CAD per l’interazione uomo-macchina che assista l’operatore addetto al montaggio. Un nuovo modo di concepire l’assemblaggio e la riparazione di macchinari e utensili.

  • ALFA - Active Living for Alzheimer Patients

    L’ICT può offrire importanti strumenti per aiutare le persone affette da demenza a riguadagnare il controllo sulle loro attivitĂ  e a mantenere le proprie vite attive. All’interno del progetto ALFA, T3LAB ha realizzato un sistema di monitoraggio e sorveglianza domestico su rete wireless (Bluetooth e ZigBee) e un’applicazione per smartphone Android per il rilevamento delle cadute: T3LAB Fall Detector.

    visita il sito
  • NETWORK PROTOCOLS - Telecontrollo di impianti e macchinari - Reti di calcolatori

    Un complesso sistema di automazione industriale – come ad esempio la linea di produzione di un’azienda manifatturiera – ha bisogno di una gerarchia organizzata di sistemi di controllo per funzionare. Il gruppo di lavoro “Network protocols” di T3LAB si occupa delle tecnologie di comunicazione tra macchine su cavo Ethernet e wireless.

  • FPGA - System-on-Chip e accelerazione HW

    La presenza nel mercato di System-on-Chip, chip che integrano al proprio interno un numero sempre maggiore di processori e periferiche standard, ha permesso di sviluppare sistemi di elaborazione dell’informazione sempre più complesse e performanti, tuttavia non completamente personalizzabili per le applicazioni specifiche. Per superare questa limitazione attualmente la tecnologia più indicata è quella data da nuove piattaforme che integrano al proprio interno microprocessori, periferiche standard e logica programmabile (FPGA), permettendo di raggiungere soluzioni personali ed adattate a esigenze specifiche e complesse.

  • VIALAB - Envision Machine Vision

    VIALAB (Laboratorio per la Visione Industriale Applicata) è un laboratorio di Ricerca Industriale per lo sviluppo e la validazione di nuove tecnologie di visione artificiale destinate alla filiera “automazione e controllo” promosso da Datalogic Automation S.r.l., System S.p.A., Datalogic Scanning S.r.l., System Logistics S.p.A. in collaborazione con due gruppi di ricerca della Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna (T3lab e DEIS-Università di Bologna) e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del bando “Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici”.

  • CASATTENTA - Home automation for the elderly and disabled

    La domotica si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualitĂ  della vita nella casa. La casa diviene così un ambiente intelligente, capace di aiutarci nella quotidianitĂ , offrendo diversi servizi: sicurezza delle persone e dell’abitazione, comunicazione con il mondo esterno, risparmio energetico e comfort ambientale.